L’Organismo Congressuale Forense interviene a Taormina al Congresso Straordinario dell’Unione Camere Penali Italiane

Nella giornata di venerdì 18 ottobre il Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense Avv. Giovanni Malinconico, unitamente ai componenti dell’Ufficio di Coordinamento, è intervenuto a Taormina al Congresso Straordinario dell’Unione delle Camere Penali Italiane, portando il saluto e l’apprezzamento dell’Organismo per l’iniziativa dal titolo “Imputato per sempre – il processo senza prescrizione”, cui sono intervenuti tra gli altri il Vice-Presidente del CMS Avv. David Ermini e il Presidente dell’ANM dott. Luca Poniz.

L’Avv. Malinconico ha evidenziato che l’Organismo Congressuale considera il Congresso Straordinario dell’UCPI un momento fondamentale di confronto su un tema, quale l’abolizione della prescrizione penale dopo il primo grado di giudizio, che rappresenta una battaglia di civiltà giuridica e su cui l’Avvocatura è pronta a coinvolgere la società italiana.

Si tratta di una riforma che non risolve ma aggrava il problema delle lungaggini giudiziarie le cui cause risiedono nella scarsezza di risorse umane e materiali messe a disposizione della Giustizia Italiana. Il processo penale rischia in questo modo di non avere mai più fine a danno delle persone offese, degli imputati (compresi quelli innocenti) e soprattutto per tutta la Comunità Nazionale e lo stesso Stato, che rischiano di non vedere mai sanate le ferite provocate dagli illeciti penali.

Il Coordinatore dell’OCF, sottolineando come la crisi della Giustizia meriti riforme strutturali da attuarsi con l’apporto imprescindibile dell’Avvocatura e dei valori di civiltà giuridica e le consapevolezze che essa esprime, ha evidenziato infine che nei prossimi giorni si succederanno sul territorio nazionale manifestazioni ed eventi organizzati congiuntamente dalle singole Camere Penali, dai rappresentanti dell’Organismo Congressuale Forense e dagli Ordini Forensi territoriali.