Incontro tra OCF e delegazione PD su manovra finanziaria

Questo pomeriggio una delegazione dell’Organismo Congressuale Forense, guidata dal coordinatore Giovanni Malinconico, ha incontrato a Montecitorio gli Onorevoli del PD Debora Serracchiani (Vicepresidente del partito), Alessia Morani (Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico), Carmelo Miceli (componente Commissione Giustizia), Paolo Siani (componente Commissione Affari Sociali), Pietro Navarra (componente Commissione Bilancio) ed Antonio Viscomi (componente Commissione Lavoro). Erano presenti per l’Organismo Congressuale Forense anche gli avvocati Armando Rossi (Ufficio di Coordinamento OCF) e Pasquale Barbieri, referente del Gruppo di Lavoro di OCF sul Diritto Tributario.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato il contenuto del documento elaborato dall’Organismo Congressuale Forense in merito ad alcune criticità della prospettata manovra finanziaria che interessano i professionisti e, in modo particolare, gli avvocati. E’ stata presentata la richiesta che, quanto meno, venga mantenuto l’attuale regime forfettario per i contribuenti che abbiano ricavi fino a 65.000,00 euro, con esclusione del regime analitico di determinazione del reddito e dei limiti di spesa. Sul punto specifico, l’Organismo Congressuale Forense ha ricevuto rassicurazioni da parte degli Onorevoli Serracchiani e Morani.

Sono stati approfonditi anche altri aspetti che riguardano l’esercizio della professione ed è stata presentata la richiesta di una precipua attenzione rivolta al tema dell’effettività dei compensi.

Il Coordinatore Giovanni Malinconico ha inoltre illustrato le attività e le finalità dell’Organismo Congressuale Forense, sottolineando il ruolo di rappresentanza politica dell’Avvocatura, un ruolo a esso attribuito dalla legge sull’ordinamento forense.

Tutti gli Onorevoli presenti hanno manifestato la loro attenzione per le tematiche affrontate, nell’intesa che il dialogo così proficuamente avviato proseguirà sia sulle proposte concrete oggi anticipate sia sulle riforme in corso, oltre che sulle principali questioni di interesse per l’Avvocatura. Gli Onorevoli presenti all’incontro si sono impegnati a coinvolgere l’OCF, in rappresentanza della categoria, nei lavori dei vari tavoli di confronto.