AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL “SERVIZIO DI COMUNICAZIONE, UFFICIO STAMPA, MONITORAGGIO LEGISLATIVO E DIGITAL E SOCIALMEDIA STRATEGY”, AI SENSI DELL’ART. 11, COMMA 5 DEL REGOLAMENTO INTERNO (REGOLAMENTO DI CONTABILITA’) DELL’ORGANISMO CONGRESSUALE FORENSE

 Approvato con delibera dell’Assemblea dell’Organismo Congressuale Forense del 16 febbraio 2024

Premesso che:

 

  • L’Organismo Congressuale Forense (di seguito OCF o Stazione Appaltante) ha esigenza di affidare il servizio di cui in oggetto;
  • Per quanto sopra, in conformità ai principi di trasparenza, favor partecipationis e concorrenza, l’OCF intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici che ritengono di poter offrire un servizio pienamente rispondente alle esigenze e caratteristiche di seguito indicate;
  • Il presente avviso è finalizzato a ricevere, da parte di operatori economici, manifestazioni d’interesse ad essere invitati a presentare la domanda di partecipazione nell’ambito di una procedura di affidamento diretto;
  • L’affidamento della prestazione verrà effettuato previa valutazione dei requisiti di cui al presente avviso e di quelli posseduti dai singoli operatori economici;

 

Tutto ciò premesso

SI RENDE NOTO CHE

OCF intende avviare una procedura di indagine di mercato per l’affidamento dei SERVIZI DI COMUNICAZIONE, UFFICIO STAMPA, RELAZIONI ISTITUZIONALI E COMUNICAZIONE DIGITALE (WEB E SOCIAL), avente scopo esplorativo al fine di individuare l’operatore economico cui affidare direttamente il detto servizio.

Si forniscono le seguenti informazioni afferenti al servizio da affidare:

L’Organismo Congressuale Forense ha sede in Roma, Via Valadier n. 42 (pec: organismocongressualeforense@pec.it);

Il Rup è individuato nella persona del sig. Andrea Gentile, dipendente dell’OCF

 PROCEDURA

Il presente avviso e tutta la documentazione inerente la procedura sono pubblicati sul sito dell’Organismo Congressuale Forense per consentire agli operatori interessati, in possesso dei requisiti richiesti, di presentare le loro domande.

Il presente avviso non costituisce avvio di procedura di gara, né proposta contrattuale, ma viene pubblicato al solo fine di eseguire un’indagine di mercato a scopo puramente esplorativo e non vincola in alcun modo l’OCF, che potrà procedere tramite affidamento diretto all’operatore che sarà a suo insindacabile giudizio ritenuto idoneo.

La presentazione delle manifestazioni di interesse dovrà avvenire esclusivamente tramite PEC: organismocongressualeforense@pec.it riportante il riferimento alla presente procedura selettiva entro la data del 17 aprile 2024 alle ore 13,00.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è perentorio e quindi non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il detto termine.

Non saranno ammesse domande presentate o inviate dopo la data di scadenza ovvero con modalità diverse da quelle indicate nel presente avviso. Al fine della tempestività farà fede l’orario di ricezione della domanda di partecipazione presso la predetta casella di posta elettronica certificata.

La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione ha valenza di piena conoscenza e accettazione delle condizioni e prescrizioni tutte dettate nel presente avviso.

Nella domanda di partecipazione si dovrà altresì esprimere il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Il recapito che l’operatore economico elegge ai fini della presente procedura selettiva è quello della p.e.c. da cui perviene la domanda. Ogni eventuale variazione dovrà essere comunicata tempestivamente allo stesso indirizzo al quale è stata inoltrata la domanda.

L’OCF non assume alcuna responsabilità per il caso di mancato recapito di comunicazioni dipendente da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo p.e.c. utilizzato dal presentatore per trasmettere la domanda.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

 

L’operatore economico, sotto la supervisione dell’ufficio di Coordinamento di OCF, dovrà svolgere, realizzare e implementare le seguenti attività:

 

  1. pianificazione e gestione della comunicazione OCF sui vari canali di informazione;
  2. implementazione e aggiornamento del sito istituzionale dell’OCF;
  3. produzione di contenuti informativi per gli strumenti social dell’OCF;
  4. gestione dei social network e di ogni canale web utile alla divulgazione delle informazioni relative alle attività dell’OCF;
  5. cura dei rapporti con la stampa;
  6. cura dei rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali, in particolar modo con gli organi parlamentari e governativi, anche al fine di favorire e consolidare una costante attività di pubbliche relazioni dell’Ufficio di Coordinamento, dei Gruppi di Lavoro e dell’Assemblea di OCF;
  7. svolgimento di una costante attività di monitoraggio legislativo presso gli organi parlamentari e governativi nazionali e internazionali;
  8. assistenza e supporto nella gestione di eventi;
  9. realizzazione di report mensili sulle attività svolte;
  10. ogni attività necessaria per la divulgazione dell’immagine di OCF.

Dovrà inoltre procedere alla costituzione di un gruppo di lavoro da mettere a disposizione dall’affidatario, così composto:

  1. un Responsabile del Servizio, con almeno 5 anni di esperienza nella gestione di attività di comunicazione integrata e ufficio stampa, che dovrà interfacciarsi con l’UdC o un suo delegato;
  2. un giornalista professionista, con almeno 5 anni di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti e 5 anni di comprovata esperienza a far data in maniera retroattiva dalla presentazione della domanda;
  3. un responsabile per il monitoraggio legislativo con almeno 5 anni di esperienza;
  4. un account digital con almeno 3 anni di esperienza;
  5. un Digital Strategy con almeno 3 anni di esperienza;
  6. un Web Content Editor con almeno 3 anni di esperienza;
  7. un Responsabile delle Relazioni istituzionali e pubbliche con almeno 5 anni di esperienza.

L’attività dell’aggiudicatario si svolgerà autonomamente e in assenza di vincoli datoriali. L’aggiudicatario dovrà dichiarare di essere in possesso delle capacità tecniche, organizzative ed economiche necessarie e sufficienti a garantire l’ottimo risultato della prestazione.

L’operatore economico dovrà garantire la presenza presso la sede di OCF e presso altre sedi, nazionali e internazionali, connesse all’attività di OCF.

DURATA CONTRATTUALE – RISOLUZIONE

Il contratto avrà la durata di 18 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto e potrà essere eventualmente prorogato per eguale periodo. A prescindere dai casi di inadempimento, il rapporto tra OCF e l’operatore economico che risulterà affidatario del servizio potrà essere risolto in qualunque momento, con un preavviso scritto di 60 gg.

VALORE ECONOMICO CONTRATTUALE

L’importo per il servizio è stimato in € 90.000,00 iva esclusa, da considerarsi omnicomprensivo e verrà corrisposto in rate mensili dietro presentazione di idonea fattura. Per lo svolgimento dell’attività in Roma l’operatore economico non avrà diritto ad alcun rimborso per spese o oneri di qualunque tipo. Per le spese da affrontare per eventuali attività da espletare fuori Roma verranno concordate, di volta in volta, le modalità e l’ammontare dei rimborsi.

CRITERI DI AFFIDAMENTO

 I criteri preferenziali di valutazione cui OCF farà riferimento per l’affidamento diretto dei servizi in oggetto saranno i seguenti, in ordine di priorità:

 

  • Valutazione del curriculum professionale dell’operatore economico volto ad illustrare:
    • L’esperienza professionale maturata desumibile dalla presentazione aziendale, da cui emerga la capacità di rispondere alle esigenze di OCF;
    • Possesso di eventuali certificazioni;

 

  • La “proposta operativa” recante il progetto dell’operatore economico per la realizzazione degli obbiettivi di cui al presente avviso.

VALUTAZIONE

La valutazione dei requisiti sarà effettuata da una Commissione nominata dall’Ufficio di Coordinamento di OCF. I componenti della Commissione esaminatrice saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito dell’OCF.

La Commissione esaminatrice provvederà alla verifica di ammissibilità delle domande di partecipazione e all’esame delle proposte.

Si precisa che la scheda allegata alla domanda di partecipazione dovrà riportare in maniera compiuta e adeguatamente dettagliata i dati, le informazioni, i riferimenti temporali e ogni altro elemento atto a consentire una puntuale valutazione delle domande.

 

La successiva valutazione avverrà in base ai requisiti, al curriculum professionale dell’operatore economico e ai curricula del team di lavoro dedicato.

L’OCF si riserva di interrompere o sospendere il procedimento avviato per sopraggiunte ragioni, senza che gli operatori possano vantare alcuna pretesa.

Nel caso in cui alla scadenza dell’avviso rispondesse un solo operatore economico, l’OCF si riserva la facoltà di procedere in ogni caso con l’affidamento diretto o, nel caso in cui nessun preventivo risultasse conveniente o idoneo in relazione all’oggetto del contratto, di non procedere.

REQUISITI

 Nel caso di società, si richiede l’iscrizione nel Registro delle Imprese per attività od oggetto sociale corrispondenti con quelle oggetto dell’incarico; nel caso di soggetto persona fisica, cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili.

Si richiedono altresì i seguenti requisiti:

 

  • Aver svolto, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione della presente procedura, almeno n. 3 (tre) servizi analoghi;
  • avere nel proprio organico risorse umane (almeno 1 giornalista professionista, 1 account digital, 1 responsabile del monitoraggio legislativo e 1 referente per le Relazioni istituzionali) con l’esperienza richiesta al punto n. 2;

CRITERI

La Commissione esaminatrice provvederà a individuare il soggetto a cui sarà conferito l’incarico sulla base delle domande di partecipazione giudicate ammissibili e secondo i seguenti criteri:

  1. valutazione del CV del candidato (tenendo conto degli anni di esperienza e, in via preferenziale, della specifica attinenza di questa con la natura soggettiva e le attività istituzionali svolte dall’OCF, del livello di formazione e dei titoli conseguiti, anche a livello di eventuali master di specializzazione post-universitaria o di pubblicazioni monografiche o su riviste o quotidiani, e della complessiva carriera professionale maturata);
  2. valutazione della “proposta operativa” (in relazione alle esigenze organizzative dell’OCF);
  3. colloquio motivazionale (finalizzato alla verifica, oltre che del livello di conoscenza della lingua inglese, anche della corrispondenza del profilo del candidato con i compiti da svolgere, attraverso l’esposizione e il commento delle principali esperienze lavorative/professionali dichiarate, dei risultati concreti conseguiti e dei contenuti della “proposta operativa).

Si precisa che non si provvederà al rimborso di alcuna spesa sostenuta dai candidati per la presentazione della candidatura e/o per la partecipazione al colloquio motivazionale.

Eventuali altre comunicazioni riguardanti la procedura sono effettuate mediante pubblicazione sul sito web istituzionale: www.organismocongressualeforense.news, con valore di notifica a ogni effetto nei confronti di tutti i candidati.

     PRIVACY

I dati acquisiti verranno trattati con modalità manuale e informatica e saranno utilizzati esclusivamente per le finalità relative al procedimento per il quale gli stessi sono stati comunicati, secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti.

I dati personali scambiati vicendevolmente sono trattati da persone autorizzate al fine esclusivo di adempiere alle obbligazioni contrattuali, nel rispetto degli obblighi e delle misure di sicurezza previste dal Regolamento 2016/679.

Il trattamento può avvenire con strumenti manuali, informatici e telematici, con modalità tali da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati nel pieno rispetto delle disposizioni di legge e dei regolamenti.

   NORME FINALI

L’OCF si riserva la facoltà, per ragioni motivate e suo insindacabile giudizio, di prorogare o riaprire i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, nonché sospendere, revocare o modificare il presente avviso, dandone comunicazione sul proprio sito web istituzionale: www.organismocongressualeforense.news, senza obbligo però di precisare le ragioni della decisione e senza che i candidati possano avanzare pretese e diritti di sorta.

Per eventuali chiarimenti sui contenuti del presente avviso i candidati potranno rivolgersi all’indirizzo e-mail: amministrazione@organismocongressualeforense.news.

Roma, 8 aprile 2024

Manifestazione d’interesse Comunicazione OCF 2024

Domanda partecipazione 2024