COMUNICATO STAMPA | TEDESCHI (OCF): “CHIEDIAMO DI ESSERE COINVOLTI NELLA RIORGANIZZAZIONE DEI 26 UFFICI GIUDIZIARI SOPPRESSI”

COMUNICATO STAMPA

TEDESCHI (OCF): “CHIEDIAMO DI ESSERE COINVOLTI NELLA RIORGANIZZAZIONE DEI 26 UFFICI GIUDIZIARI SOPPRESSI”

Roma, 16 Giugno 2023. Si è tenuto presso la sede OCF (Organismo Congressuale Forense) di Roma il convegno dal titolo: “Revisione della Geografia Giudiziaria: un auspicio” (visibile anche in diretta streaming sul Canale Facebook dell’OCF). Alcune delegazioni provenienti dalle città, sedi dei Tribunali soppressi, come Lucera, Melfi, Bassano del Grappa, Ariano Irpino e Camerino ed altri, hanno illustrato al Sottosegretario 10 progetti per la riapertura dei loro uffici giudiziari.

“La riforma del 2012 ha fallito perché non si sono realizzati gli obiettivi di risparmio che avevano previsto, come non abbiamo avuto significativi miglioramenti sotto il profilo dell’efficienza infrastrutturale, dell’abbattimento dell’arretrato o della celere definizione dei processi” ha dichiarato Il Sottosegretario al Ministero della Giustizia, On. Avv. Andrea Del Mastro Delle Vedove. “Un’altra conseguenza tangibile è che la revisione della geografia giudiziaria ha inopinatamente deprivato intere porzioni di territorio di un fondamentale presidio di giustizia e di legalità, come ad esempio è avvenuto nella parte sud dell’Abruzzo. Il Governo Meloni, nel DEF, ha indicato la revisione della geografia giudiziaria tra i disegni di legge collegati al bilancio perché vogliamo realizzare una revisione di quella riforma e valorizzare la giustizia di prossimità”.

“Il Ministro Nordio ha più volte ribadito che in ogni tavolo tecnico sulla Giustizia, coinvolgerà sempre l’Avvocatura, al fine di consentire un’interlocuzione più ampia” dichiara l’ Avv. Stefano Tedeschi  (Componente Ufficio di Coordinamento OCF e Referente del Dipartimento “Geografia Giudiziaria” dell’Organismo Congressuale Forense). “Tale garanzia, ci è stata confermata nella giornata di ieri, 15 giugno, in occasione di un’ultima interlocuzione con il Ministro Nordio, al quale hanno partecipato l’Avv. Mario Scialla Coordinatore di Ocf e l’Avv. Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense”. Sul tema della Geografia giudiziaria, “l’Ocf ha sempre evidenziato che in assenza di un ampliamento delle piante organiche tutte le riforme, e da ultimo anche la Riforma Cartabia, rischiano di non incidere sugli auspicati tempi della Giustizia.  L’Ocf chiede quindi di essere sempre informato sul metodo che si intenderà adottare nella rivisitazione della geografia giudiziaria e chiede di essere coinvolta in tutti i tavoli volti alla riorganizzazione degli Uffici Giudiziari”.

“Durante gli anni 2012 / 2013, la riduzione degli uffici giudiziari ha portato alla soppressione di 26 Tribunali su 165 e di 217 Sezioni Distaccate di Tribunale su 220. Nessuno dei due obiettivi auspicati, come la riduzione di spesa e la maggiore efficienza del sistema giustizia, è stato raggiunto”, ha dichiarato  Avv. Giuseppe Agnusdei (Presidente del Comitato Nazionale Tribunali Accorpati). Le conseguenze sono state: congestionamento delle sedi accorpanti, rallentamento delle decisioni, accesso più oneroso al servizio giustizia, depauperamento socio economico dei territori delle sedi soppresse, allontanamento delle istituzioni da molte comunità e da vaste aree (di oltre 5 mila chilometri quadrati prive di presidi di Giustizia), recrudescenza della criminalità nelle zone da dove lo Stato si è allontanato. Chiediamo al Governo, e in particolare al Sottosegretario, di accelerare l’iter per la riattivazione delle sedi accorpate”.

CS Convegno Geografia Giudiziaria 16