COMUNICATO STAMPA | L’UNIONE DEGLI ORDINI DELLA LOMBARDIA ACCOGLIE L’OCF E SI CONFRONTA SUI TEMI PIU CALDI DEL’AVVOCATURA

COMUNICATO STAMPA

L’UNIONE DEGLI ORDINI DELLA LOMBARDIA ACCOGLIE L’OCF E SI CONFRONTA SUI TEMI PIU CALDI DEL’AVVOCATURA

Milano, 8 maggio 2023. Oltre 300 avvocati hanno preso parte al convegno dal titolo “Il ruolo dell’avvocatura nel sistema giustizia, tra riforme e proposte” organizzato dall’ OCF (Organismo Congressuale Forense), che si è tenuto presso il Salone Valente – Palazzina Anmig a Milano. Tra i temi affrontati, quelli su cui si sta lavorando nei tavoli con il Cnf e le associazioni in vista del Congresso: governance, accesso alla professione, formazione ed aggiornamento professionale, modalità e forme di esercizio della professione, deontologia e procedimento disciplinare.

“C’è una grande esigenza e necessità di politica forense. L’avvocatura deve essere presente a tutti i livelli e noi ci stiamo battendo per una presenza stabile dell’avvocatura a cominciare da Via Arenula, nell’ Ufficio legislativo ed in tutti i consessi che contano”. Così Mario Scialla, Coordinatore Ocf. “Chiediamo un’ accelerata forte sull’ ordinamento giudiziario che vive una fase di rinvio e stallo inaccettabile. I penalisti si sono astenuti proprio per richiamare l’attenzione sul ritardo. Dobbiamo essere presenti nei tavoli che contano e maggiormente nei Consigli giudiziari. L’Avvocatura è matura, è capace e lo merita. La nostra posizione è stata sin da subito rappresentata al Ministro della Giustizia, che l’ha prontamente definita una battaglia sacrosanta e che lui stesso intende portare avanti”.

Dopo i saluti istituzionali e le relazioni introduttive dell’ Avv. Antonino La Lumia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano e Tesoriere OCF, e dell’Avv. Giovanni Rocchi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brescia e Presidente ULOF e dell’ Avv. Mario Scialla, Coordinatore OCF, sono intervenuti nell’ordine: Avv. Accursio Gallo, Segretario OCF  e l’ Avv. Stefano Tedeschi, Componente Ufficio di Coordinamento OCF su “Il ruolo dell’Organismo Congressuale Forense”. L’Avv. Alessandra Dalla Bona, Componente Ufficio di Coordinamento OCF – Distretto di Brescia su “Gli strumenti di giustizia complementare. Il dilemma dell’avvocatura tra futuro con le nuove competenze e nostalgia del passato”. A seguire l’Avv. Elisabetta Brusa, Delegata OCF – Distretto di Milano ha introdotto il tema sui “Gruppi di lavoro dell’Organismo Congressuale Forense”. Mentre l’Avv. Ilaria Li Vigni, Delegata OCF – Distretto di Milano ha illustrato i dati del “Rapporto Censis 2023. L’avvocatura femminile e lo svolgimento della professione: reddito e legittimo impedimento”. L’Avv. Claudio Santarelli, Delegato OCF – Distretto di Milano si è soffermato sulle “Forme di esercizio della professione e nuove competenze” e l’ Avv. Ernesto Sarno, Delegato OCF – Distretto di Milano, ha discusso su “Formazione dell’Avvocato alla prova delle nuove tecnologie tra garanzia dei diritti e impiego di sistemi di Artificial Intelligence applicati alla funzione giurisdizionale”. E’ stata poi la volta dell’Avv. Vincenzo Spezziga, Delegato OCF – Distretto di Milano che ha affrontato il tema de “Il processo telematico: stato dell’arte e piattaforma unica”.

CS OCF ULOF 8 maggio 2023