GENOVA DET 2022
L’Ordine degli avvocati di Genova organizza la terza edizione del convegno Genova D.E.T.- Diritto, Etica e Tecnologia – dal titolo “I.A. Last call. Intelligenza artificiale e algoritmo: regole e responsabilità” nelle giornate del 9, 10 e 11 giugno 2022, evento di altissimo livello scientifico, sia per i temi trattati, che per il profilo dei relatori coinvolti.
🔹️ Nato nel 2017 dall’esigenza manifestata dagli avvocati genovesi di declinare il tema del diritto con quello della nuove tecnologie in un costante confronto con l’etica, il DET si è immediatamente imposto come punto di riferimento nazionale su questi temi e oggi si consolida e si conferma come un evento che richiama a Genova il mondo dell’Avvocatura, ma anche quello delle libere professioni e delle Istituzioni in un appassionante dibattito multidisciplinare.
🔹️ L’intelligenza artificiale è presente in ogni ambito e le nuove tecnologie stanno cambiando i nostri stili di vita. Numerosi sono i benefici, ma non mancano i rischi collegati al loro utilizzo, con implicazioni significative che coinvolgono il diritto e l’etica.
Il giurista si trova oggi di fronte a uno scenario fatto di sfide stimolanti e problemi complessi che deve imparare a individuare, interpretare e gestire in un dialogo continuo tra le tre componenti imprescindibili della nuova transizione tecnologica: diritto, etica e tecnologia. Egli da un lato dovrà verificare l’idoneità delle norme esistenti ad applicarsi alle nuove tecnologie e agli scenari da esse creati e dall’altro sarà chiamato a indicare quali siano le regole di una tecnologia “responsabile” e a prospettare questioni e soluzioni che accompagnino questo passaggio epocale.
🔹️ Genova DET 2022 è quindi l’occasione di un approfondimento interdisciplinare su queste tematiche e di un appassionante confronto tra le varie professioni.
🔹️ L’Organismo Congressuale Forense partecipa alla manifestazione con una delegazione formata dagli avvocati Alessandra Dalla Bona, Avio Giacovelli, Giovanni Malinconico, Andrea Stanchi, protagonisti di un panel dal titolo “Intelligenza artificiale e il ruolo dell’avvocatura | Verso il XXXV Congresso Nazionale Forense di Lecce”. Dopo i lavori seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti dell’OCF e i Delegati genovesi al Congresso.
🔹️ Durante il convegno sarà visitabile una mostra di arti varie dal titolo “DET” che resterà aperta fino al 21 giugno.
L’appuntamento è presso la sede del centro di cultura, formazione e attività forensi in Via XII Ottobre 3 a partire da domani 9 giugno.