L’Assemblea dell’Organismo Congressuale Forense

convocata nella seduta del 26-27 maggio 2023

 

CONSIDERATO CHE

 

E’ apparsa sugli organi di stampa la notizia relativa al c.d. “litigation funding”, inerente la stipula di accordi tra società di capitali o associazioni e Pubbliche Amministrazioni aderenti all’Associazione ASMEL, accordi finalizzati alla gestione dei crediti e del contenzioso degli Enti Locali.

Da quanto appreso, sembra potersi affermare che mediante tale strumento l’Ente Pubblico abdica al proprio diritto/dovere di scegliere il Professionista cui affidare la tutela dei propri diritti.

Sussistono inoltre perplessità circa la modalità di cessione dei crediti o scelta delle liti da affidare in gestione, questione rilevante in quanto idonea ad incidere sul patrimonio degli Enti Locali e sulla tutela del pubblico interesse, con modalità attuativa di cui è necessario verificare la compatibilità con le norme che disciplinato i Contratti Pubblici.

Ritenuto dunque che la vicenda attenga senza meno all’ambito della Professione Forense, ma anche all’ambito del buon andamento della Pubblica Amministrazione.

Tutto ciò premesso e considerato, l’Assemblea

DELIBERA

 

di dare mandato all’ Ufficio di Coordinamento:

 

– al fine di richiedere un incontro con l’ANCI nazionale volto a chiarire i termini degli accordi contrattuali proposti alle Pubbliche Amministrazioni nonché a verificare l’esatta percezione della rilevanza del fenomeno da parte del sistema delle Pubbliche Amministrazioni;

 

– al fine di richiedere all’associazione ASMEL e alle società o associazioni di c.d. “litigation funding”“ di poter conoscere i dettagli degli accordi intercorsi tra detti soggetti e l’associazione ASMEL e/o gli Enti Locali aderenti;

– al fine, previa verifica volta ad identificare uno o più Enti Locali aderenti, di formalizzare richiesta di accesso gli atti, sia ai sensi dell’art. 22 e segg. L. 241/90 che ai sensi delle disposizioni sull’accesso civico ai sensi del D.Lgs. 33/2013.

 

Roma, 27 maggio 2023

Delibera OCF Litigation Funding del 27.05.2023 (1)