Roma, 7 luglio 2018. Edilizia giudiziaria: “Il Ministro istituisca un tavolo nazionale di monitoraggio per evitare un altro caso Bari”. I presidenti degli Ordini degli avvocati di tutta Italia accolgono la proposta OCF.

“La situazione di Bari non è isolata. Sono moltissimi gli edifici giudiziari in Italia che versano in pessime condizioni strutturali per questo condividiamo la proposta dell’Organismo Congressuale Forense di chiedere al Ministro della Giustizia l’Istituzione di un tavolo permanente per il monitoraggio delle criticità”. Così ieri mattina a Roma i presidenti degli Ordini degli avvocati italiani convocati per un incontro dall’Organismo di vertice di rappresentanza politica dell’Avvocatura italiana.
La proposta di istituire un tavolo di monitoraggio era partita dall’OCF a Bari, durante la giornata di astensione nazionale dalle udienze del 26 giugno scorso.
“Ci sono tanti ‘casi Bari’ che rischiano di esplodere da un momento all’altro e non possiamo permettere che ciò accada – evidenzia il coordinamento dell’Organismo. Occorre una mappatura seria dello ‘stato di salute’ degli edifici che consenta di individuare prima soluzioni possibili per evitare il blocco dell’attività giudiziaria e la gestione di nuove emergenze. Siamo fiduciosi sul fatto che il ministro vorrà accogliere la nostra proposta e procedere a stretto giro in questa direzione con il supporto dell’Ocf e dei presidenti degli Ordini”.