Malinconico : “La crisi della Giurisdizione deriva dalla carenza di risorse umane e materiali e dal dilagare della deriva giustizialista”

Roma 18 Ottobre 2019 – Nella giornata di ieri il Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense Avv. Giovanni Malinconico, unitamente ai componenti dell’Ufficio di Coordinamento, è intervenuto a Messina al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, portando il saluto dell’Organismo e l’apprezzamento per l’evento organizzato.

Prendendo parte alla tavola rotonda organizzata sul tema delle “riforme tempestose” in corso di elaborazione, ha ribadito che la crisi della Giurisdizione nel nostro Paese è di fondo una crisi di efficienza derivante principalmente dalla carenza di risorse umane e materiali e dal dilagare della deriva “giustizialista”.

In tale prospettiva, nel percorso di elaborazione delle leggi di delega per le riforme processuali e per le modifiche alla disciplina dell’Ordinamento giudiziario, l’Avvocatura e la Magistratura vanno coinvolte non quale mera “componente tecnica”, ma per i valori di civiltà giuridica e la visione della società italiana che sono in grado di esprimere, in quanto protagonisti naturali ed imprescindibili della Giurisdizione e del ruolo che essa ha nella tutela e nel perseguimento dei diritti dei singoli e della collettività.

Il Coordinatore, pur osservando che il percorso delle riforme è stato avviato sullo slancio di spinte contingenti e con lo strappo sulla “prescrizione penale”, la cui abolizione l’Avvocatura osteggia per le gravi conseguenze che produrrà, ha dato atto dell’ascolto prestato dal Ministro ai tavoli per le riforme ed ha auspicato che il confronto prosegua con la nuova compagine di Governo.

Positivo il confronto con i rappresentanti della Politica e della Magistratura presenti alla tavola rotonda.