Stabilità nel dialogo tra OCF e il Ministro Bonafede

Roma 11 Ottobre 2019 – L’Organismo Congressuale Forense (OCF) rende noti i contenuti di un incontro con il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, avvenuto nel pomeriggio di ieri, da parte del Coordinatore Giovanni Malinconico, accompagnato dal Segretario Vincenzo Ciraolo e dal tesoriere Sandro Vaccaro.

Si è trattato del primo confronto con il Ministro dopo la formazione del nuovo Governo, nel corso del quale l’OCF ha evidenziato le priorità sui temi della Giurisdizione e della disciplina professionale.

Dopo aver ribadito al Ministro Bonafede l’apprezzamento per l’atteggiamento di disponibilità e ascolto manifestato in occasione dell’iter di confronto sulle riforme processuali, l’OCF ha consegnato al Ministro una guida “ragionata” dei deliberati congressuali che riguardano i principali temi oggetto dell’agenda governativa e che stanno a cuore all’Avvocatura.

L’OCF ha tenuto altresì a ricordare con forza la necessità che si osservi particolare attenzione alle tematiche dell’innovazione tecnologica, dell’applicazione delle “intelligenze artificiali” al mondo del diritto e della disciplina del processo telematico, che va necessariamente integrata con le riforme processuali.

In conclusione dell’incontro, l’OCF ha accolto la disponibilità del Ministro Bonafede a consolidare le occasioni e modalità di dialogo con l’Organismo. In relazione a questo proposito, si è deciso di individuare in modo condiviso le tematiche su cui focalizzare la concertazione e di dare stabilità agli incontri.

Resta ferma, in ogni caso, la distanza riscontrata con il Ministro sul tema della riforma della prescrizione penale, su cui OCF ha già chiesto e continuerà a chiedere un intervento in senso contrario, al fine di ripristinare le garanzie dell’imputato nel processo.