Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative di OCF

Il 25 novembre prossimo il mondo celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

OCF prosegue il suo percorso volto a promuovere una sensibilità crescente del mondo forense e della società all’attenzione alle questioni di genere.

L’organismo politico dell’avvocatura esprime il pieno sostegno da parte di tutti i suoi componenti a ogni iniziativa finalizzata al superamento di modelli culturali che possano ostacolare l’autodeterminazione delle donne e la loro partecipazione alla vita sociale e istituzionale, volgendo la sua attività politica verso l’obiettivo della parità e dell’uguaglianza.

Per dare concreta voce al suo impegno Ocf parteciperà al convegno “Giornata mondiale per la lotta alla violenza sulla donna, violenza di genere e affido dei minori conflitto o violenza” organizzato dalla commissione Progetto Donna dell’Ordine degli Avvocati di Roma, il giorno 25 novembre dalle ore 12 alle ore 14,30  in diretta streaming tramite il canale you tube dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Analoghi incontri, che vedranno la presenza di componenti OCF, si terranno a Milano e Padova.

La violenza contro le donne è, tra le violazioni dei diritti umani, la più vergognosa ed è un ostacolo al progresso di ogni civiltà e paese.

L’avvocatura nell’esercizio della sua funzione sociale intende dare tutto il suo sostegno alla lotta contro ogni forma di violenza di genere, per offrire una diversa prospettiva alle donne e agli uomini di domani.