In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, attesi anche i recentissimi fatti di cronaca, il 25 Novembre prossimo, l’organismo politico dell’avvocatura esprime da parte di tutti i suoi componenti appoggio e sostegno a tutte le azioni finalizzate al superamento di modelli culturali che possano ostacolare l’autodeterminazione delle donne e la loro partecipazione alla vita sociale e istituzionale, promuovendo numerose iniziative verso l’obiettivo della parità e dell’uguaglianza.

Tra le violazioni dei diritti umani, la violenza contro le donne è un chiaro ostacolo al progresso del Paese. La parità di genere offre una diversa prospettiva alle donne e agli uomini di domani, e resta un impegno prioritario nell’azione politica e nell’esercizio della funzione sociale da parte dell’avvocatura.”

Avv. Elisabetta Brusa, Componente del Dipartimento Pari Opportunità e Uguaglianza: “L’Organismo Congressuale Forense chiede di prendere una posizione certa e di chiarire che non si può pensare che la soluzione sia quella di aumentare ancora una volta l’applicazione della misura cautelare e con questo risolvere i problemi che affliggono la giustizia”.