COMUNICATO STAMPA | L’OCF sostiene l’iniziativa del Movimento Forense sul DDL Balboni

 

COMUNICATO STAMPA

 OCF sostiene l’iniziativa del Movimento Forense sul DDL Balboni

 In un momento difficile per l’avvocatura è importante essere vicini alle colleghe ed i colleghi. Il disegno di legge a prima firma del senatore Alberto Balboni, Presidente Commissione Affari Costituzionali, presentato il 5 aprile  nella Sala Nassirya del Senato, prevede la riduzione/esenzione  da contributo unificato e oneri nel recupero dei crediti dei liberi professionisti e supera  la concezione ideologica per cui il lavoro da tutelare sia  solo quello subordinato e non anche quello delle libere professioni.

Tale disegno di legge costituisce garanzia di fattiva uguaglianza tra le diverse categorie, anche quale propulsione di una ripresa economica.

La proposta, come sopra evidenziato, mira ad «estendere le esenzioni dal pagamento delle spese processuali e le riduzioni delle medesime spese previste per le controversie di lavoro alle procedure di recupero del credito relativo a compensi professionali» Più precisamente, si propone di estendere «il regime delle spese di giustizia previsto per le controversie individuali di lavoro ai procedimenti aventi ad oggetto il recupero di crediti riguardanti compensi o rimborsi, derivanti dall’esercizio di una libera professione organizzata in ordine o collegio, entro la competenza di valore del  Giudice di pace».

L’Organismo Congressuale Forense plaude all’iniziativa, promossa e sostenuta da Movimento Forense, auspicando una sempre maggiore  collaborazione rispetto ai progetti nati all’interno delle associazioni, quale occasione di confronto  reciproco, suggerendo che nella successiva discussione parlamentare, l’importo venga adeguato ai nuovi limiti di competenza dell’Ufficio, considerando dunque le agevolazioni per il recupero dei crediti fini a 10.000 Euro. L’Organismo Congressuale Forense

 Roma, 7 aprile 2023

CS DDL Balboni 7 aprile 2023