Assemblea OCF 25 e 26 novembre | “Spazio al dialogo con le istituzioni su questioni politiche concrete”

Un’intensa “due giorni” per la prima assemblea effettiva – dopo l’insediamento del 22 ottobre scorso – per il nuovo Organismo Congressuale Forense OCF, nell’occasione in seduta presso la sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, che ha ospitato l’evento.

Al termine dei lavori dell’assemblea che hanno caratterizzato questi ultimi due giorni, il commento del coordinatore OCF, avv. Mario Scialla:

“Siamo molto soddisfatti dell’apertura e della possibilità di dialogo che la politica sta manifestando con l’avvocatura e che ci lascia ben sperare anche per il futuro, pur consapevoli dell’esistenza di alcuni punti di criticità peraltro già segnalati. Salutiamo con grande favore la prospettata vicina entrata in vigore dell’equo compenso. Siamo ovviamente ben consapevoli che questa è solo una delle tante battaglie che l’OCF ha già in cantiere e che intende portare avanti”.

A portare i saluti istituzionali, il viceministro Francesco Paolo Sisto e il presidente della Commissione Giustizia della Camera Ciro Maschio.

“C’è stato spazio – ha commentato il tesoriere OCF, Antonino La Lumia – per un confronto ampio e importante sui temi dell’Avvocatura, tra cui equo compenso e processo telematico, con voci ed esperienze delle varie realtà territoriali: il comune sentire è certamente quello di operare in stretta connessione e sulle questioni politiche concrete, valorizzando al massimo il lavoro dei nuovi gruppi di lavoro e i rapporti già avviati con gli interlocutori istituzionali”.

E proprio l’equo compenso è stato uno dei temi principali a caratterizzare l’ordine del giorno, con un contributo trasmesso alla Commissione Giustizia della Camera per la redazione del quale l’Ufficio di Coordinamento si è avvalso del prezioso contributo degli avvocati Pierfrancesco Foschi e Giandomenico Catalano, componenti dell’Assemblea.

Infine, un pensiero di solidarietà ai colleghi di Ischia e a tutta la popolazione colpita dalla grave sciagura. Dopo gli enormi danni provocati dalla frana che sabato ha colpito l’isola, l’Organismo Congressuale Forense ha accolto con favore la notizia che il Sottosegretario Andrea Del Mastro Delle Vedove ha rilasciato alla stampa, a proposito della concessione d’urgenza di una proroga della chiusura della Sezione Distaccata del Tribunale di Ischia e della possibile soluzione del problema per gli altri Tribunali insulari.