OCF – Dipartimento Diritti Umani. “Le bambine e i bambini hanno diritto a pari opportunità nella vita”
“I bambini hanno diritti inalienabili che i governi, con la convenzione di New York del 1989, hanno promesso di garantire. Le Nazioni Unite, ciononostante, hanno verificato più di 315.000 gravi violazioni dei diritti dei bambini in aree in conflitto tra il 2005 e il 2022.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’INFANZIA e dell’Adolescenza, il presidente Mattarella nel suo intervento ha ricordato a tutti che “Le tragedie di cui sono vittime innocenti segneranno per sempre la loro vita. Il mondo sottrae a se stesso il proprio futuro.”
OCF sottolinea che i dati fotografano, anche in Italia, una situazione inaccettabile di minori che versano in condizioni di povertà e ciò conferma che l’impegno profuso con la sottoscrizione della Convenzione sui Diritti dell’INFANZIA e dell’Adolescenza, non è stato sin qui sufficiente: troppo alto il divario esistente tra esigenze e risultati.
L’impegno richiesto per una tutela effettiva dei diritti umani e in particolare dei diritti dell’infanzia è ben lungi dall’essersi esaurito. Le bambine e i bambini hanno diritto a pari opportunità nella vita, hanno diritto di essere ascoltati, accettati e di vivere la loro età. Hanno diritto alla pace. Hanno necessità di educazione digitale ad evitare che il web, vissuto come mondo parallelo determini in loro la convinzione che tutti i comportamenti siano legittimi.”