Intervento dell’avv. Aldo Luchi, componente dell’Organismo Congressuale Forense, in occasione del convegno “il pericolo di essere Avvocati”, promosso da AIGA.

“I dati allarmanti sugli avvocati in pericolo nel mondo non devono distogliere l’attenzione dalla situazione italiana e, più in generale, europea”.
“Le minacce hanno molteplici forme e il ruolo di difensore dei diritti fondamentali che gli avvocati ricoprono li espone, oggi più che mai, al pericolo di essere bersaglio di azioni che nascono dall’intolleranza e da un giustizialismo becero che tende a sovrapporre il difensore con il proprio assistito e la difesa dell’imputato con la difesa del reato”.

“Gli esempi di integrità e fedeltà alla toga che hanno dato Fulvio Croce, Serafino Famà e Giorgio Ambrosoli, per ricordarne soltanto alcuni, non possono supplire all’obbligo degli Stati di predisporre strumenti idonei ed efficaci a tutela dell’indipendenza e dell’incolumità degli avvocati”. Il convegno si è svolto presso la Sala Zuccari del Palazzo Giustiniani di Roma.

Aiga IL PERICOLO DI ESSERE AVVOCATI 23.01.2024