Con la sentenza della Corte Costituzionale n. 173/2019 si chiude la vicenda relativa al doppio mandato.

L’Organismo Congressuale Forense aveva richiesto al Parlamento ed al Governo che fosse assunto un intervento di normazione primaria in grado di risolvere ogni dubbio in merito al periodo di riferimento del limite di doppio mandato, così assicurando immediata certezza giuridica al corretto e adeguato funzionamento delle istituzioni forensi.

I chiarimenti legislativi richiesti da OCF sono intervenuti, essendone stata riconosciuta la tenuta di costituzionalità, con la chiara fissazione da parte della Consulta dei criteri che, nel bilanciamento dei principi costituzionali implicati dalla questione, ne orienteranno l’interpretazione.

La questione è comunque già all’ordine del giorno dell’Assemblea dell’OCF del giorno 19.07.2019, per la valutazione delle eventuali implicazioni politiche ulteriori.

Giovanni Malinconico, Coordinatore di OCF, ha dichiarato: “È oggi essenziale che l’Avvocatura si concentri con senso di responsabilità, con forza e con capacità di sintesi politica sulle sfide che la attendono, in questa stagione di profonda crisi economica e in cui sono alle porte fondamentali riforme che richiedono una forte interlocuzione con le parti sociali e con le forze politiche”.