COMUNICATO STAMPA | Il legittimo impedimento non è una concessione

 

COMUNICATO STAMPA

 IL LEGITTIMO IMPEDIMENTO

NON È UNA CONCESSIONE

L’Organismo Congressuale Forense condanna fermamente l’episodio accaduto alla Collega Ilaria Salamandra, che si è vista incredibilmente negare, dal Tribunale penale di Roma, la richiesta di rinvio del processo, legata ad esigenze di cura del figlio di due anni ricoverato in ospedale.

È intollerabile che, ancora oggi, gli avvocati si trovino costretti a ribadire ciò che è una garanzia di giusto processo e di tutela delle parti in causa e dei loro difensori: il legittimo impedimento che giustifica un doveroso rinvio dell’udienza.

E spiace dover rilevare che sia proprio la magistratura a nullificare questa garanzia procedimentale, alterando anche quel rapporto di leale collaborazione che dovrebbe presidiare ogni fase processuale.

OCF si pone a fianco della Collega, alla quale esprime il pieno sostegno, e proseguirà nelle sue iniziative politiche per impedire che l’eccessiva discrezionalità sulla sussistenza della legittimità dell’impedimento rischi di tracimare in decisioni discriminatorie, riservandosi ogni iniziativa a tutela degli avvocati e del loro fondamentale ruolo di difensori dei diritti.

Roma, 15 aprile 2023

CS Legittimo impedimento 15 aprile 2023